adhd, bambini che corrono in spiaggia

ADHD

Il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) è un disturbo neurocomportamentale che colpisce prevalentemente i bambini e i giovani e può persistere fino all’età adulta.
Si caratterizza per una serie di sintomi, tra cui l’iperattività, l’impulsività e la difficoltà di concentrazione, che possono interferire con la capacità di svolgere compiti e attività quotidiane.
Le manifestazioni comportamentali prevalenti sono la disattenzione, la difficoltà nel mantenere la concentrazione e l’iperattività-impulsività.

Fattori determinanti

Diverse sono i fattori ad oggi riconosciuti come determinanti nell’ADHD, tra i quali fattori neurobiologici, psicofisiologici (EEG, frequenza cardiaca, attività elettrodermica), ma molto interessanti sono gli studi che distinguono l’ambiente condiviso e l’ambiente non condiviso.

Le cause esatte dell’ADHD non sono ancora completamente comprese, ma si ritiene che sia causato da una combinazione di fattori genetici e ambientali. L’ADHD può essere diagnosticato solo da un professionista della salute mentale, sulla base di criteri specifici.

Trattamento

Il trattamento dell’ADHD può coinvolgere una combinazione di interventi dalla terapia comportamentale all’educazione alimentare che, con il miglioramento dei sintomi disadattivi può avere un effetto positivo sui sintomi dell’ADHD.

“Anche per l’ADHD la dieta può essere un percorso impegnativo, ma sappiamo che grazie ad una sana e corretta alimentazione si sono ottenuti notevoli miglioramenti. Continua ad avere fiducia nel tuo percorso, affrontando le sfide con pazienza e perseveranza, e ricorda che stiamo tutti lavorando insieme per trovare le soluzioni migliori.”

Contattaci

scrivi la tua richiesta e ti risponderemo il prima possibile.

Sending

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account